Jewelry that will make you smile

12 mag 2013

Post numero ventinove - ovvero come capire chi usa le nostre foto sul web

Ciao a tutti, e soprattutto tanti auguri a tutte le mamme, senza le quali non saremmo qui a raccontarcela!
Se vi state chiedendo il perché di questo titolo inquietante, ora ve lo spiego.

Qualche sera fa arrivo a casa dal lavoro, stanca ma bella carica e pronta e pubblicare sulla mia pagina Facebook le ultime foto diligentemente scattate, selezionate e migliorate interamente con le mie manine, la mia fotocamera, e il mio Mac. Tutto fatto in casa, s'intenda.

Apro dunque la pagina, e sbuca fuori un messaggio di una ragazza gentilissima, che recita così (parafrasando): "Ciao Sara, scusa il disturbo, ma vorrei farti notare che la pagina "!"&/(&$£"%" qui su Facebook sta utilizzando impropriamente alcune tue immagini."

"Che coooooosaaaaaaa?!?!" Questa è stata la mia reazione.
Beffata per il rapimento delle mie piccole creazioni fotografiche (ogni scarrafone...), e doppiamente beffata perché questa gentil donzella spacciava le mie foto per proprie!

Così è partita una crociata anti-uso-improprio-delle-amate-foto-altrui-sul-web.
Non vi racconto ulteriori dettagli della mia vicenda. Mi limito a informarvi però della scoperta fatta spulciando il web.

Si tratta di un bellissimo sito web creativo che seguo da un po' di tempo: Un'idea nelle mani.
In particolare, la simpaticissima Doria ci spiega in un semplice tutorial come scoprire chi usa le nostre foto sul web, con Google Immagini.
È interessante vedere come a volte le risorse più interessanti siano nascoste proprio sotto il nostro naso.

Vi invito a dare un'occhiata e diffondere la notizia.

Peccato che ci sia ancora la necessità di copiare l'umile lavoro altrui.

Buona domenica a tutti!

Sara




Powered by Blogger.